Associazione Culturale "La Camera Dei Sogni" - Caltanissetta

giovedì 15 marzo 2012

Laboratorio di scrittura creativa. Le città invisibili: una città, mille città





Object: come scrivere un racconto breve
Docente: Maria Carmisciano

Maria Carmisciano è nata il 21 gennaio 1974 a Caltanissetta, dove lavora e risiede attualmente. Ha iniziato a scrivere poesie all’età di otto anni, interrompendo poi per un lungo periodo e riprendendo poi nel 1989. Nel 1996 inizia a partecipare a vari concorsi letterari, collaborando con riviste e antologie, pubblicando poesie e alcuni saggi letterari e ricevendo segnalazioni e premi. Nel 1998 viene pubblicato il suo primo racconto e nel 1999 il secondo. Dopo una pausa di alcuni anni ricomincia a partecipare a vari concorsi letterari nazionali ed internazionali, ricominciando a pubblicare su riviste ed antologie. Tra le pubblicazioni meritano di essere ricordate la mini silloge “Perduta anima” pubblicata sulla rivista aperiodica Prove d’Autore dalla casa editrice italo-svizzera Insula di Emilio Speciale e il romanzo “Un uomo d’amare” pubblicato dalla casa editrice Boopen, poi Photocity Edizioni, con il book-on-demand. Appassionata e studiosa di storia locale nissena, da diversi anni sta lavorando ad un libro che riguarda la storia della città di Caltanissetta “libro che non è per gli addetti ai lavori, ma per i cittadini per conoscere ed amare questa città”.

Lezioni:
-6 lezioni teorico-pratiche di due ore ciascuna (le lezioni si terranno ogni venerdì, la classe potrà decidere, in accordo con la docente, di cambiare il giorno di settimana in settimana)
-Workshop finale tenuto da scrittori

Il racconto migliore sarà selezionato da una giuria tecnica composta da:

Lucia Collerone (autrice di: 200 giorni, Lungo il cammino, Ivan il pesciolino),
Mauro Tomassoli (autore del libro: Via Tarquinio Prisco) e
Luciano Zaami (autore della raccolta di poesie D'amore e d'altro e del libro Derive e approdi) e parteciperà ad un concorso letterario.

Materiale: saranno consegnate delle dispense e la cancelleria

Costo dell'INTERO corso: 20 euro (la quota comprende, il tesseramento all'associazione, l'iscrizione e il materiale consegnato durante lo svolgimento delle lezioni)

Per info e iscrizioni: 328 2418201 328 8322409

Nessun commento:

Posta un commento