Associazione Culturale "La Camera Dei Sogni" - Caltanissetta

domenica 11 dicembre 2011

Scrigni di bellezza: Viaggio attraverso la rinascita di Catania Barocca


L’itinerario prevede la visita dei seguenti siti:
- Via Crociferi
- Chiesa di S. Benedetto
- Piazza Duomo
- Statua acefala di Ferdinando II di Borbone
- Palazzo Biscari
- Palazzo Toscano

 (Qualora ci fosse un cambiamento nelle sopraindicate tappe dell' itinerario verrà comunicato nei dettagli dell'evento)


 MAGGIORI INFORMAZIONI: 
La città di Catania racchiude in sé scrigni di vera bellezza, tesori che seducono la vista e fanno rivivere vicende essenziali della nostra storia cittadina. La mano dell’uomo plasma il caos, la materia informe, inventa la bellezza: edifica là dove la furia della natura ha distrutto. La ricostruzione di Catania in seguito al sisma del 1693 si esplica attraverso un magnifica rinascita delle arti, l’esigenza è quella di dare un volto nuovo alla città, questo porta alla realizzazione di un patrimonio inestimabile da conoscere e tutelare. Ci immergeremo nella scenografica Via Crociferi, un sipario di bellezza assoluta racchiusa nello spazio di due archi. Metteremo a confronto edifici civili (Palazzo Biscari) ed edifici religiosi (Chiesa di S Benedetto, Chiesa di S. Agata la Vetere), indagando le vicende che videro potere laico e potere religioso spartirsi il peso e l’onore della rinascita barocca di Catania. L’itinerario si rivela altresì interessante poiché permette la visita di siti che solitamente si presentano di difficile fruizione interna.

Contributo per la visita: € 6

Il costo della visita prevede i tickets di ingresso ai siti e la possibilità di visitare gli interni dei monumenti che compongono l’itinerario. La visita verrà posticipata solo in caso di pioggia intensa, in tal caso entro le h. 8.00 del giorno 11/12 verrà comunicato ai partecipanti tramite la nostra pagina Facebook.
Coloro che possiedono già la tessera della Camera dei Sogni la portino con sé. Si raccomanda la massima puntualità. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al 3281873578 oppure 3484586783

Ecco chi ha partecipato!

Nessun commento:

Posta un commento