Associazione Culturale "La Camera Dei Sogni" - Caltanissetta

domenica 27 maggio 2012

Alla scoperta di Caltanissetta - Tours culturali naturalistici nel cuore di Sicilia


La Camera dei sogni in collaborazione con l'agenzia di viaggi Chatal Tour, propone per il Week-end del 9-10 giugno dei pacchetti di soggiorno All inclusive e delle escursioni a richiesta per scoprire Caltanissetta. La città dal 7 al 10 giugno ospiterà il Challenger Caltanissetta 2012, un torneo di tennis internazionale famoso in tutto il mondo e la fiera del gusto "Caltanissetta cuore del gusto siciliano". Per prenotazioni:  Tel./Fax. +39 0934 586777 - e-mail: info@chataltour.it





Partner dell'iniziativa sono: visitcaltanissetta.it, Scoprirecaltanissetta.it e piccola-atene.it

Donne di carta - La stanza di Virginia



Gruppo di lettura al femminile. 

 “Fra cento anni, d'altronde, pensavo giunta sulla soglia di casa, le donne non saranno più il sesso protetto. Logicamente condivideranno tutte le attività e tutti gli sforzi che una volta erano stati loro negati. La balia scaricherà il carbone. La fruttivendola guiderà la macchina. Ogni presupposto basato sui fatti osservati quando le donne erano il sesso protetto sarà scomparso; ad esempio (in strada stava passando un plotone di soldati) l'idea che le donne, i preti e i giardinieri vivano più a lungo. Togliete questa protezione, esponete le donne agli stessi sforzi e alle stesse attività, lasciatele diventare soldati, marinari, camionisti e scaricatori di porto, e vi accorgerete che le donne muoiono assai più giovani e assai più presto degli uomini; cosicché si dirà: "Oggi ho visto una donna", come si diceva "Oggi ho visto un aereo". Può accadere qualunque cosa quando la femminilità cesserà di essere un'occupazione protetta, pensavo, aprendo la porta.”

 ― Virginia Woolf, A Room of One's Own

 Luogo: sala conferenze Confesercenti Caltanissetta. Piazza Marconi

 Il numero massimo di partecipanti è di 20.

 Le adesioni dovranno pervenire improrogabilmente entro il: 10/06/2012 

 Adesione di 10 euro per i non soci all'Associazione "La Camera dei Sogni". Per gli associati nessuna tassa di adesione.

 Per aderire, contattare Maria Carmisciano al numero 338 6640473 o inviare una mail a lacameradeisogni@gmail.com

sabato 12 maggio 2012

Ciaula scopre la luna. Visita culturale astronomica serale

" E ciaula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là mentre ella saliva al cielo, La luna......" 

 Raduno alle ore 17:30 si parte da Piazza Garibaldi (con mezzi propri) proprio come facevano i minatori quando si radunavano le prime ore del mattino di ogni inizio settimana per dirigersi verso le miniere.

Circondati dalla Cattedrale e dai palazzi storici di Corso Umberto intraprendendo l'antica via dei minatori , puntellate dalle tipiche piccole casupole che i lavoratori di un tempo usavano come riparo notturno nelle fredde notti invernali. Ci soffermeremo sui posti dove si svolgevano le storie di ogni giorno ai tempi delle miniere. La Cancillera, luogo dove i minatori si rifocillavano, Cappella San Michele, dove padre Buccoleri dava l'estremo saluto ai minatori morti a causa di scoppi o crolli, la miniera Juncio Tumminelli, teatro di infinite storie talvolta drammatiche e il cimitero dei minatori, dove riposano tra gli altri 9 carusi senza nome.

Cena a buffet con pane cunzato, pizze, formaggio,verdure....pietanze semplici come quelle dei tempi dei minatori.

Dalle 22.00 alle 00.00 osservazione astronomica ad occhio nudo e reading di testi e poesie sulla miniera. Attività organizzata in collaborazione con l'Associazione La Camera dei Sogni.

Quota € 20.00 supplemento per pullmino € 5 (min.5 persone) la quota comprende visita guidata, guida all'osservazione astronomica, cena con assaggio di 12 piatti tipici del nostro territorio. Info e prenotazioni 0934/586777 booking@chataltour.it