Associazione Culturale "La Camera Dei Sogni" - Caltanissetta

domenica 31 luglio 2011

La festa della famiglia


Sabato 6 agosto con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e della Provincia di Caltanissetta, l’associazione dei genitori ASSOGEN organizza una giornata dedicata tutta alla famiglia ai giovani e alla musica, tutti i gruppi e gli artisti emergenti potranno fare richiesta per esibirsi gratuitamente.
In collaborazione con l’associazione LA CAMERA DEI SOGNI di Caltanissetta, verrà organizzata una giornata speciale, un vero e proprio inno alla famiglia che si potrà ritrovare all’interno del parco a partire dalla mattina alle ore 10,00 quando avrà inizio IL MERCATINO DEI PULCINI, iniziativa già collaudata in tante città d’Italia, anche a Caltanissetta vuole diventare una consuetudine e un momento di ritrovo per i più piccoli.
La giornata sarà allietata da giocolieri e artisti di strada, che renderanno che si esibiranno in mezzo ai bambini rendendoli partecipi delle loro esibizioni.
Ma sarà anche un inno alla musica, che sarà presente durante tutta la giornata con gruppi musicali emergenti, e a tal proposito si invitano tutti gli artisti che vorranno partecipare a contattare l’associazione presso il parco.
La serata si concluderà con l’incredibile show di Corrado Sillitti, unica data a Caltanissetta, artista già vincitore del programma La Botola di Fabrizio Frizzi suonando il pianoforte girato di spalle.
Protagonista di numerose apparizioni sulle principali reti nazionali, l’artista si esibirà con tutto il suo repertorio spaziando tra i vari generi musicali che contraddistinguono la sua spettacolare dinamicità artistica.
Infine ricchi premi per tutti coloro che vorranno partecipare ad una estrazione che si terrà all’interno del parco.

Il presidente dell’assogen
Arch. Luigi Aronica

giovedì 14 luglio 2011

Dal Giorno alla notte: rivalutiamo la Strata 'a Foglia


Promossa dalla Pro Loco di Caltanissetta, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dell’assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta sotto la direzione artistica di Lorenzo Ciulla e Roberta Curatolo si svolgerà giorno 14 Luglio 2011 una manifestazione Culturale che prende il nome di : "DAL GIORNO ALLA NOTTE" .

Il mercato Siciliano non è semplicemente un luogo dove nasce una negoziazione tra venditori e acquirenti. Esso é, o dovrebbe essere principalmente, un luogo di incontro e di attrazione. L'antico mercato all'aperto della nostra città, Strata 'a Foglia, un tempo affollatissimo di visitatori e colmo di una miriade di bancarelle dei commercianti, oggi rischia di scomparire per sempre. Ecco perchè abbiamo il dovere di rivalutare una delle zone più rappresentative della città, rievocandone la tradizione, i colori e le storie. Lo scopo del progetto è infatti riuscire a far capire che bisogna dirigersi verso i mercati per curiosità , per rivivere volti del passato, per il desiderio di scoprire la parte vibrante della città, per il piacere di risentire antichi sapori, di conoscere aspetti culturali che hanno contribuito alla identità di un popolo o ancora, per il gusto di rivivere gli aspetti popolari della città.

TEMPI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE :

L’evento sarà realizzato il 14 luglio 2011, con inizio alle ore 16.00 fino alla 00.00. Sarà il mercato STRATA 'A FOGLIA, con l'aiuto di tutti i commercianti, a far da tappeto all'esibizione musicale di band locali e non; ad un'estemporanea d'arte che percorrerà tutto il mercato ; ad un concorso fotografico che verrà sviluppato dentro il locale la Galleria (http://www.facebook.com/event.php?eid=201321503247528); ad una conferenza curata dalla storica nissena Rosanna Zaffuto Rovello che avrà come ospiti l'attrice Marzia Ciulla e i fogli amari in cui si parlerà dell'attuale visione della Strata a' Foglia e di come la si vorrebbe vedere in futuro; ad uno spettacolo teatrale(LA COMPAGNIA DEL MATTO) che prenderà vita alla piazzetta Grazia e per finire in bellezza , sotto la conduzione dell'ormai nota presentatrice Roberta Curatolo, saranno i MERCE FRESCA ad aprire le danze dell'ormai conosciuta band musicale dei QBETA.

Nello specifico, l'evento sarà strutturato nel seguente modo:
 1. dalle ore 16.00 fino alle 20.00 - MERCATO STRATA 'A FOGLIA:
Preparazione degli stand ed esibizione a tutta la cittadinanza di tutte le varie forme artistiche.
Esposizione di prodotti tipici del Mercato e in generale della tradizione culinaria Nissena.
Concorso fotografico presso il locale "La Galleria".
Conferenza che avrà come protagonista uno storico nisseno.

 2. dalle ore 20.00 alle ore 21.00 PIAZZETTA GRAZIA :
Esibizione teatrale (COMPAGNIA DEL MATTO)



 3. dalle ore 21.30 fino alle ore 00.00 - IN PIAZZA GRAZIA :
Apriranno le danze la band musicale "MERCE FRESCA" per l'ormai nota band musicale dei "QBETA"sotto la conduzione di Roberta Curatolo.



La Camera dei sogni ha partecipato attivamente realizzando un promo video dell'evento


e un quadro ottenuto combinando la tecnica del collage con la pittura più tradizionale, che cattura una scena tipica del mercato della Strata 'a Foglia.



Le foto del concorso fotografico le trovate qui.