Associazione Culturale "La Camera Dei Sogni" - Caltanissetta

giovedì 23 giugno 2011

Proiezione Documentario "93100, Salviamo il Salvabile"


L'evento, nasce dall'omonimo documentario girato nel 2005, ancora oggi attualissimo, pensato e realizzato da Luciano Zaami, Sergio Falsone e Fulvio Ventura.
La mission della serata sarà dare centralità alla voce dei giovani e a chi, non riesce a trovare un equilibrio nella città in cui è nato. Il messaggio che si vuole diffondere tra i cittadini è quello di credere in un progetto collettivo senza partiti né bandiere, che possa svegliare la voglia di rinascita proprio attraverso i giovani, la loro energia positiva e la grinta, verso un futuro che li vede protagonisti dell'evoluzione di questa terra, prospettando un'alternativa alla fuga verso altre città.
Alla fine della proiezione sarà previsto un dibattito al quale la cittadinanza è invitata a partecipare. Oltre alla proiezione, nel suggestivo chiostro della biblioteca, avrete il piacere di essere guidati alla scoperta di angoli suggestivi e dimenticati della nostra città, attraverso le immagini del fotografo Alessandro Ciulla.
In questa occasione, La camera dei sogni, ha allestito una dark room, dove i partecipanti hanno potuto rispondere a tre domande sulla città, sul loro ruolo nel cambiamento e come si vedevano tra dieci anni. Le risposte, molto interessanti, le pubblicheremo a breve...
L'organizzazione è stata affidata all'associazione Zattera Sonora.

Luciano Zaami
Luciano Zaami e il Giudice Tona
La Platea
Caterina Arena, Presidente Ass. "La Camera dei Sogni"
Scherzetti
Anita Donisi, Tiziana Guittardi e Giuseppe Nicosia con il suo libro
Gaudio Ragusa e Germano Longo


domenica 5 giugno 2011

Le perle di Katina



Viaggio fra i tesori di Catania romana 

L’itinerario prevede la visita dei seguenti siti:
- Anfiteatro romano
- Teatro greco-romano
- Museo del teatro antico
- Odeon
- Terme della Rotonda

 Per rivivere a pieno lo spirito del mondo classico, nel corso della visita si prevede la lettura di alcuni passi di autori antichi. Inoltre è prevista la visita di alcuni siti di grande rilievo nella topografia della città romana ormai completamente sepolti dal tempo.

Contributo per la visita: € 6 * Nel costo della visita sono compresi i ticket d’ingresso a tutti i siti archeologici.

Tutti i partecipanti dovranno esibire un documento di riconoscimento valido presso la biglietteria del teatro romano per attestare la propria appartenenza alla provincia di Catania e dunque ottenere la riduzione del ticket d’ingresso.
Anfiteatro Romano
Teatro Greco-Romano




Odeon
Odeon